I vantaggi del trattamento della distensione

Distensione-acciaio-1280x590.jpg

La distensione è un trattamento termico che viene effettuato su prodotti metallici in modo da ridurre al minimo le compressioni residue nella struttura, riducendo così il rischio di variazioni dimensionali durante la fabbricazione o l’uso finale del componente. Nello specifico si tratta del riscaldamento ad una temperatura tale da ridurre, come dicevamo, gli sforzi interni senza alterare la durezza o modificare il materiale, seguito da un raffreddamento lento per minimizzare il rischio di formare di nuovo sforzi interni. Solitamente viene eseguita ad una temperatura di 50 °C in meno rispetto all’ultimo rinvenimento eseguito sui pezzi o su prodotti temprati che si utilizzano con resistenze molto alte.

 

Perché effettuare questo trattamento

Generalmente, quando trattiamo un materiale, la lavorazione, il taglio e la deformazione plastica provocano un accumulo di compressioni che potrebbero causare variazioni dimensionali indesiderate, soprattutto se rilasciate in modo non controllato, come ad esempio durante un successivo trattamento termico. Dunque, per ridurre al minimo le compressioni dopo la lavorazione e il rischio di variazioni dimensionali, è possibile sottoporre il componente a distensione, che solitamente avviene dopo la sgrossatura, ma prima della finitura finale ad una temperatura compresa tra i 550°C e i 650°C per gli acciai, 150-180°C per gli acciai al carbonio o debolmente legati e a 170-210°C per gli acciai da cementazione. A seguire verrà eseguita la fase di raffreddamento lenta in un forno o all’aria, che va da una, due o più ore, proprio per evitare tensioni dovute al cambio repentino di temperatura, cosa che succede spesso nei componenti di grosse dimensioni. Ci sono dei casi inoltre dove la distensione può essere effettuata all’interno di un forno con gas inerte per proteggere le superfici dall’ossidazione oppure in forni sottovuoto. Poiché ogni materiale è a sé e possiede caratteristiche diverse, esistono casi in cui alcuni prodotti devono essere sottoposti a successivi trattamenti termici o superficiali e per ognuno di essi la distensione deve avvenire nel rispetto dei loro componenti per garantire il risultato migliore.

 

Affidatevi a Metallurgia Veneta

La nostra è un’azienda giovane e dinamica che da oltre venti anni rappresenta un punto di riferimento nel mondo della metallurgia del Nord – Est. Ci affidiamo solo alle migliori e moderne attrezzature industriali, che insieme alla competenza dei nostri professionisti, ci permette di soddisfare con velocità e precisione le richieste della clientela più esigente.

L’ampia gamma di acciai speciali e comuni che trattiamo quotidianamente, ci ha permesso di diventare esperti nel riconoscere e rispettare le loro diverse componenti, ed eseguire i trattamenti più idonei ed efficienti per un risultato sempre ottimale. Oltre ai trattamenti termici di ricottura, bonifica e normalizzazione, ci occupiamo anche della distensione, sempre nel pieno rispetto del materiale e delle sue caratteristiche. Per qualunque vostra esigenza o domanda non esitate a contattarci per maggiori informazioni inviandoci un email all’indirizzo info@metallurgicaveneta.it, telefonando al numero +39 0444436321 o venendoci a trovare presso la nostra sede in Via Giulio Natta, 21 a Vicenza; saremo felici di proporvi le soluzioni migliori in base alle vostre esigenze e tempistiche.