ACCIAIERIE VENETE SPA :::: NUOVO LAMINATOIO 4.0

acciaierie_venete-2-1280x590.jpg

L’importanza di scegliere i partner migliori

Il successo della nostra azienda nel settore della metallurgia è da sempre frutto della grande passione per il nostro lavoro e per la costante ricerca nell’innovazione e nella ferma volontà di offrire ai nostri clienti, oltre ad un’ampia gamma di acciai speciali, anche un servizio professionale e affidabile nel tempo. Proprio a fronte di queste premesse, ci avvaliamo delle migliori attrezzature industriali capaci di soddisfare qualunque tipo di richiesta, e soprattutto ci affidiamo a partner commerciali che condividano i nostri stessi valori e principi di puntualità, efficienza e qualità, proprio come le Acciaierie Venete Spa, che offrono solo prodotti di primo livello e sempre a disposizione.

 

Laminatoio all’avanguardia per acciai speciali

Il laminatoio di Acciaierie Venete, è un vero e proprio esempio di fusione tra innovazione, tecnologia e qualità, che, con oltre un tasso di produzione molto elevato (450,000 tpy su 3 turni giornalieri), tratta vari tipi di acciaio: quelli speciali, come strutturali, da bonifica, da cementazione, da tempra superficiale, da nitrurazione, acciai da stampaggio a freddo, acciai automatici, acciai per molle, per componenti in pressione e per cuscinetti, confezionati in barre da 4 a 12 m di peso da 1500 a 3500 kg. Il riscaldo dei blumi, omogeneo ed affidabile, avviene in un forno riscaldato walking beam (con rotazione passo-passo) con una capacità fino a 80 t/h, controllo automatico dei bruciatori ed emissioni NOx contenute. Lo sbozzatore con cui viene effettuato il processo di laminazione a caldo per la realizzazione degli acciai è reversibile con due manipolatori (ingresso e uscita) per ottenere la massima flessibilità. Ma uno dei punti di forza di Acciaierie Venete è il confronto tra le varie microstrutture grazie alla laminazione termomeccanica, ovvero a temperatura controllata con un calcolo delle curve CCT sulla base delle condizioni di laminazione, che permette di determinare le esatte proprietà meccaniche e della microstruttura del prodotto finale. Il calibratore utilizzato invece è il DSD, con tecnologia a 4 rulli motorizzati adatta alla produzione di acciai speciali in barre e rotoli di varie dimensioni e forme; mentre il raffreddamento avviene tramite placca a pettine, con una rastrelliera a denti inclinati per la variazione continua dei punti di contatto tra barra e placca. Ogni sezione della lavorazione dunque si avvale di altissime e innovative tecnologie per ottenere il meglio dal prodotto e la massima soddisfazione del cliente, anche per quanto riguarda il confezionamento, dove viene utilizzato un impilatore non magnetico con una stazione automatica di legatura, e una stazione dedicata per applicazioni nel campo degli acciai speciali.

 

Q3 Intelligence. Gestione e capacità analitica dell’impianto

La tecnologia Q3 Intelligence, basandosi su informazioni effettive relative alle prestazioni dell’impianto, analizza i dati mediante un approccio unificato combinando i dati operativi e di gestione. Una vera e propria fabbrica digitale e intelligente che in fase di lavorazione raccoglie i dati, traccia i laminati, misura e aggiunge le informazioni per creare un vero e proprio generatore di esperienze in base ad ogni tipo di lavorazione, cosi da migliorare e rendere eccellente ogni azione dell’impianto basata sull’estrema conoscenza dei diversi prodotti.

Per tenere fede al nostro motto “acciaio pronto al momento giusto”, e consapevoli delle tempistiche e dell’andamento della domanda dei nostri prodotti, noi di Metallurgica Veneta ci affidiamo solo al meglio per garantirvi sempre prodotti di massima qualità in tempi brevi. Per maggiori informazioni potete venirci a trovare presso la nostra sede in Via Giulio Natta, 21 a Lonigo (Vicenza), contattarci al numero +39 0444436321 o richiedere un preventivo inviandoci un email all’indirizzo info@metallurgicaveneta.it, il nostro team di esperti sarà felice di aiutarvi e soddisfare le vostre esigenze.